SINDACATO NAZIONALE MARINA

La Direzione Marittima di Napoli risponde alle richieste del SI.NA.M. Campania per il benessere del personale.

La Segreteria Regionale del SINAM Campania riceve una risposta alle segnalazioni per il benessere dei colleghi.

Vairano Patenora (CE)sono pervenute le risposte alle segnalazioni riportate dalla Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania da parte della Direzione Marittima di Napoli, presidio Regionale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Il 02/09 il SINAM Campania ottiene un riscontro dalla Direzione Marittima per la questione “Benessere del personale” segnalata con due note circa un mese fa.

La Direzione Marittima di Napoli per quanto attiene all’attività fisica, riporta che è stato stipulato un accordo con il Comando del Quartier Generale Marina Militare di Napoli, mediante il quale è stata messa a disposizione, a titolo gratuito, la palestra sita nella Base Navale, previa compilazione di un modulo di richiesta.

In merito alla possibilità di realizzare presso lo stabile un locale da adibire e attrezzare quale palestra, ovvero fornirlo di attrezzi basilari per poter consentire ai colleghi di poter svolgere attività fisica, la Direzione Marittima di Napoli riferisce che purtroppo non sono nelle condizioni di ricavare dei locali, idonei, aventi i requisiti minimi richiesti in conformità alle normative di settore, oltre alla mancanza di personale militare munito dei prescritti titoli/qualifiche abilitative da destinare in maniera stabile durante gli orari di apertura della stessa.

In merito alla possibilità di stipulare una convenzione con una piscina non vi è alcun riferimento nella risposta, questa disposizione è contenuta nella Direttiva OP002/2010 “Op. Mare Sicuro” di Maricogecap (Punto 3.2.2), si impone alle “Capitanerie di Porto di adoperarsi per individuare sul territorio idonee strutture (palestre/piscine) con cui attivare rapporti convenzionali per la frequenza del proprio personale.”

Nella stessa data è pervenuta anche la risposta dal lato “Apertura Mensa e Sala Ricreativa”. Per la mensa, legata anche alla riapertura della cucina, sono in corso delle iniziative finalizzate al ripristino della piena funzionalità della cucina, per cui è in corso di valutazione l’affidamento del servizio ad un catering esterno.

Nelle more del ripristino della cucina, la D.M. di Napoli si è già adoperata per recuperare dei locali da destinare alla consumazione dei pasti, il cui pieno utilizzo si prevede entro la fine del mese di Settembre ’24.

Per quanto attiene alla realizzazione di una “Sala Ricreativa” la D.M. di Napoli rappresenta che è in programma lo sgombero di un locale attualmente adibito ad altro uso, per arredarlo idoneamente e dotarlo di quanto necessario per il benessere del personale.

Nel ringraziare il Comandante in 2a della Capitaneria di Porto di Napoli, C.V. (CP) Francesco STAIANO, per i puntuali riscontri alle segnalazioni formulate dalla nostra O.S., si sottolinea che la Segreteria Regionale SI.NA.M. della Campania continuerà a monitorare l’evolversi dei lavori programmati presso la sede di Napoli, finalizzati a portare un costante miglioramento del benessere del personale, estendendo l’interesse in tutti i Comandi Campani.

Risposta D.M. Napoli – B.P. Attività Sportiva
Risposta D.M. Napoli – B.P. Mensa e Sala Ricreativa

Il Segretario Generale Regionale
SINAM Campania
dr. Luigi DI MARINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *