• info@sindacatonazionalemarina.it

SUPPORTO MEDICO LEGALE

Il Supporto Medico – Legale

Assistenza che il SI.NA.M. offre attraverso il suo Ufficio Medico Legale e consiste principalmente nel fornire un’adeguata assistenza tecnico/professionale al proprio lavoratore o lavoratrice associata nel …

• Presentare la domanda di riconoscimento della causa di servizio, compilando il modulo e allegando la documentazione medica necessaria.
  • Seguire l’iter amministrativo, monitorando lo stato della domanda e sollecitando gli eventuali ritardi o inadempienze.
  • Impugnare il diniego della Commissione medica ospedaliera, e del Comitato di Verifica delle Cause di Servizio, presentando ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, a seconda del caso. In alternativa è possibile ricorrere alla Corte dei conti, che ha la facoltà di riesaminare i fatti di servizio, le condizioni ambientali e la causa delle infermità, avvalendosi di una nuova consulenza tecnica, acquisendo perizie medico-legali prodotte dagli interessati, pronunciandosi sulla causa di servizio, annullando e sostituendo definitivamente il decreto negativo con una propria decisione che l’Amministrazione ha l’obbligo di eseguire.
  • Richiedere il risarcimento del danno biologico e morale, calcolando l’entità del danno subito e chiedendo una somma equa e adeguata.
  • Tutelare i propri diritti e interessi, assistendo il lavoratore o la lavoratrice in ogni fase del procedimento e fornendo consulenza e supporto.

Assistenza Medica e Peritale:

consulenza

Ottenere una consulenza tecnica d’ufficio, che è un’indagine medico-legale disposta eventualmente dal giudice per accertare il nesso eziologico tra la patologia e il servizio, nominando un perito di fiducia e partecipando alle operazioni peritali.

valutazione

Valutare il grado di invalidità e la capacità lavorativa residua, esaminando le condizioni cliniche e funzionali del lavoratore o della lavoratrice e stabilendo le eventuali limitazioni o inabilità al lavoro.

documentazione

Fornire una documentazione medica adeguata e aggiornata, raccogliendo e conservando tutti i certificati, le relazioni, le diagnosi, le terapie, gli esami e le visite mediche effettuate dal lavoratore o dalla lavoratrice.

dott. Salvatore CAVALIERE

Ne abbiamo parlato il 15/12/2023…

Webinar “CAUSE DI SERVIZIO” organizzato dalla Segreteria Nazionale del SI.NA.M.

Contattaci

Questo è un servizio dedicato agli iscritti al SI.NA.M., per ulteriori informazioni manda una email all’indirizzo: supporto.medicolegale@sindacatonazionalemarina.it.

Ricorda nel contenuto della mail di indicare:

• Grado, Cognome e Nome
  • Comando di appartenenza
  • Numero Tessera Sindacale (*)

Un nostro esperto ti contatterà nel più breve tempo possibile.

(*) Numero che trovi all’interno della tua “AREA RISERVATA”, tasto in alto a destra.