SINDACATO NAZIONALE MARINA

SI.NA.M.

SINDACATO NAZIONALE MARINA

IL SI.NA.M. CONCLUDE IL SECONDO CICLO DI ASSEMBLEE SINDACALI PRESSO I COMANDI DELLA LIGURIA

Sono state tenute assemblee sindacali dedicate al personale militare della Marina presso il Comando della 1ª Divisione Navale (COMDINAV UNO), presso il Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali (MARINALLES La Spezia) e presso la Direzione Marittima (DIREZIOMARE) di Genova

Martedì 21 novembre 2023, presso la Sala “Porcelli” (ex cinema Scali), di COMDINAV UNO si è tenuta l’assemblea sindacale organizzata dalla Segreteria Nazionale del SI.NA.M., la prima tappa del secondo tour nella regione Ligure.

La partecipazione del personale è stata caratterizzata dalla costante interazione sulle varie materie trattate, che sono spaziate dal passaggio al regime di contrattazione dei negoziati sui rinnovi dei contratti, all’esame della proposta di piattaforma contrattuale predisposta dal SI.NA.M., analizzando nel contempo le criticità degli schemi passati dei provvedimenti di concertazione ed i relativi riflessi negativi sul personale.

Ovviamente al centro del momento formativo ha avuto principalmente natura informativa, in ordine alle competenze sindacali riconosciute alle APCSM dalla L. 46/2022, della struttura organizzativa del SI.NA.M. nonché dei servizi di assistenza e consulenza erogati ai propri iscritti.

I colleghi incuriositi dalle proposte e iniziative illustrate dal Segretario Generale Nazionale, dott. Pasquale DE VITA, e dal Consigliere del Direttivo Nazionale Nicola RAGNO, nonché Responsabile del Coordinamento della Componente Aerea e dell’Ufficio di Supporto Amministrativo e Pensionistico, a termine dell’assemblea hanno numerosi quesiti ai relatori per approfondire le materie sino a quel momento sconosciate.

Il momento formativo è volto anche a recepire dal personale il proprio punto di vista sul tema, ma ancor di più su eventuali proposte e/o aspirazioni finalizzate a migliorare la qualità lavorativa del personale della Forza Armata, di cui ancor più specificatamente del personale della Componente Navale.

E’ stato illustrato anche il documento programmatico predisposto dal S.I.NA.M., in ordine alla proposta di piattaforma per il rinnovo contrattuale 2022-2024, il quale è stato fatto pervenire al Ministero della Difesa in occasione dell’incontro del 16 novembre u.s.

La delegazione del SI.NA.M., composta dal Segretario Generale Nazionale, dott. Pasquale DE VITA, e dal Consigliere del Direttivo Nazionale, Nicola RAGNO,  e dal Commissario Regionale SI.NA.M. Liguria, Sandro FUNCELLO, è stata accolta dal Comandante della 1ª Divisione NavaleContrammiraglio Stefano FRUMENTO, dopo l’incontro di saluto e di reciproca conoscenza si è concluso con il tradizionale scambio dei crest.

Il SI.NA.M. ha particolarmente apprezzato la particolare attenzione dell’ammiraglio a voler approfondire l’aspetto del nuovo sistema negoziale della contrattazione, mostrando nutrito interesse al benessere del personale della Marina.

Nel pomeriggio si è successivamente tenuta l’Assemblea Sindacale presso il Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali (MARINALLES La Spezia), caserma Ugo Botti, dove sono pervenute anche delegazioni di personale militare dalle varie navi.

Si è registrato un forte afflusso dei colleghi che hanno partecipato con vivo interesse, anche in considerazione della novità di approccio fra il personale militare e la nuova forma di rappresentanza (sindacale).
I numerosi colleghi incuriositi dalle proposte e iniziative del SI.NA.M. hanno dimostrato ancor più interesse, considerato che a termine degli interventi dei relatori si aperto un vero e proprio question time, trattando numerosi argomenti di varia natura.

La viva interazione del personale partecipante ha consentito anche un momento di confronto (in modalità question time) sul tema, ma ancor di più su proposte e/o aspirazioni finalizzate a migliorare la qualità lavorativa del personale della Forza Armata, di cui ancor più specificatamente del personale della componente aereonavale.

I colleghi hanno focalizzato l’interesse maggiormente sulle problematiche amministrative e pensionistiche, per cui il Consigliere Nicola RAGNO ha rappresentato il quadro generale e la connotazione del supporto che rende il SI.NA.M.

Le domande dei partecipanti, sul volgere dell’assemblea, si sono poi incentrate sul rapporto del nuovo sistema negoziale della contrattazione ed i riflessi dell’incidenza economica sul rapporto d’impiego operativo, riferito in particolare alla peculiarità della Forza Armata Marina.

La delegazione del SI.NA.M. è stata accolta dal Comandante in 2ª del Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali della Marina Militare di La Spezia, Capitano di Vascello Alessandro FALCONE, con il quale è stato intrattenuto un incontro di cordiale saluto e di reciproca conoscenza.

IN DATA ODIERNA L’ULTIMA TAPPA LIGURE

PRESSO LA DIREZIONE MARITTIMA DI GENOVA

Oggi 22 Novembre 2023 si è poi tenuta l’ultima delle assemblee sindacali, programmate presso i Comandi della regione Liguria, tenutasi presso la Capitaneria di Porto di Genova, sede della Direzione Marittima della Liguria.

L’assemblea oltre ad aver ripercorso le analoghe tematiche trattate presso le basi spezzine della Marina ha ripercorso anche la problematica dell’annosa quaestio dell’Indennità di Polizia Giudiziaria, la quale pedestremente è stata ridotta di percentuale negli ultimi due provvedimenti concertazione dei rinnovi di contratti 2016-2018 e 2019 – 2021.

La platea dei colleghi intervenuti hanno mostrato considerevole interesse per l’esposizione della proposta di piattaforma contrattuale avanzata dal SI.NA.M., concentrando ovviamente l’attenzione sull’Indennità di Polizia Giudiziaria.

La delegazione del SI.NA.M. è stata accolta dal Comandante in 2ª della Capitaneria di Porto di Genova, Capitano di Vascello (CP) Giovanni STELLA, con il quale è stato intrattenuto un incontro di cordiale saluto e di reciproca conoscenza, per cui lo stesso ha anche assistito all’assemblea sindacale.

Il Sindacato Nazionale Marina proseguirà incisamente nel contatto diretto con i colleghi al fine di poter sempre più recepire le loro doglianze ed aspirazioni, prodromiche per la strutturazione di una sempre più efficiente Rappresentanza Sindacale collettiva del personale militare appartenente alla Marina Militare.

NULLA DIES SINE LINEA

Il Segretario Generale Nazionale del SI.NA.M. – dott. Pasquale DE VITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo
Torna in alto