SI.NA.M.

INCONTRO DEL SIG. MINISTRO DELLA DIFESA CON LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI A CARATTERE SINDACALE TRA MILITARI (APCSM)

SI.NA.M. – Sindacato Nazionale Marina ha inviato al Sig. Ministro On.le Guido Crosetto un Documento Programmatico contente la traccia della propria proposta di piattaforma contrattuale.

Roma Oggi 16 Novembre 2023,presso il Circolo Ufficiali delle FF.AA. d’Italia, si è tenuto il primo vero incontro sulle relazioni sindacali tra il Ministro della Difesa On.le Guido Crosetto e i Segretari Generali delle Associazioni Professionali Sindacali tra Militari.

Un incontro che dimostra l’attenzione che il Ministro, On.le Guido CROSETTO, ha dimostrato verso i militari delle Forze Armate, quale precursore nell’alveo del processo di consolidamento delle relazioni sindacali tracciato dal Dicastero, di cui le positive accelerazioni operate durante il corrente anno, che vedranno la svolta epocale nel 2024.

Il Ministro ha anche dato la possibilità di presentare una documentazione con le richieste per ogni APCSM, per una valorizzazione delle diverse proposte avanzate.

Il Ministro ha rappresentato che la compagine governativa ha già annunciato impegni straordinari nei confronti dei due comparti Difesa e Sicurezza, che trovano ampio riscontro su quanto necessario e richiesto dalle APCSM, come già detto attraverso la consegna di documenti diretti al Signor Ministro.

Il Sindacato Nazionale MarinaSI.NA.M. per imprevedibili impedimenti, verificatesi nelle prime ore del mattino, non ha potuto prendere parte all’incontro con il Ministro, benché regolarmente accreditato, ma ha fatto tempestivamente pervenire il proprio documento programmatico contente la traccia della propria proposta di piattaforma contrattuale.

Il SI.NA.M. ha incentrato l’opera del proprio documento programmatico sui punti focali particolarmente cari al personale della Marina Militare e della Guardia Costiera:

• SISTEMA CONTRIBUTIVO E MANCATA ATTUAZIONE PREVIDENZA COMPLEMENTARE;
  • ASSEGNO FUNZIONALE DEL RUOLO DIRETTIVO AI SOTTUFFICIALI, DEL RUOLO MARESCIALLI, CON IL GRADO DI 1° MARESCIALLO, LUOGOTENENTE E 1° LUOGOTENENTE;
  • INDENNITA’ POLIZIA GIUDIZIARIA;
  • INDENNITÀ DI OMOGENIZZAZIONE PER SOTTUFFICIALI EX 958;
  • INDENNITA’ OPERATIVE – INCREMENTO DELL’INDENNITÀ OPERATIVA DI BASE CHE È LA MADRE DI TUTTE LE INDENNITÀ CHE VENGONO CORRISPOSTE A TUTTO IL PERSONALE DI FORZA ARMATA;
  • EMOLUMENTI TFS;
  • ADEGUAMENTO DELLA PAGA DEI VOLONTARI IN FERMA QUADRIENNALE;
  • TUTELA DELLA GENITORIALITÀ PREVISTI DALL’ARTICOLO 47 DEL D.L.VO N. 151/2001  CONGEDI RETRIBUITI A FAVORE DI ENTRAMBI I GENITORI,  PER ASSISTERE LA PROLE IN CASO DI MALATTIA, A FAVORE DEL PERSONALE MILITARE

Leggi il documento Programmatico del SI.NA.M.

RELAZIONE-SINAM-TRACCIA-CONTRATTO-2022-2024

Con tale documento d’impianto il SI.NA.M. è intenzionato a fornire il proprio fattivo contributo ai lavori di piattaforma contrattuale, per la contrattazione relativa al triennio 2022-2024, per è stato chiesto al Sig. Ministro, che lo stesso sia opportunamente valutato nell’interesse del personale della Marina Militare, rappresentato dalla scrivente.

“…Sempre presenti ed al fianco dei colleghi siamo pronti per un nuovo anno, con rinnovato vigore, a batterci per la tutela dei loro diritti…”