CORDOGLIO PER LA DRAMMATICA SCOMPARSA DEL NOSTRO COLLEGA E AMICO LUOGOTENTENTE GIUSEPPE CONIGLIARO

Palermo – La Segreteria Regionale della Sicilia e la Segreteria Nazionale del Sindacato Nazionale MarinaSI.NA.M. – “Il personale militare del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, piange la prematura e drammatica scomparsa del Luogotenente Giuseppe CONIGLIARO, in servizio a bordo della Nave CP 940 Luigi DATTILO della Guardia Costiera in qualità di Capo Componente TLC.

Nella giornata di venerdì a soli 52 anni il Luogotenente Giuseppe CONIGLIARO si è spento drammaticamente per sua stessa mano, il cui estremo gesto sarà sicuramente stato preceduto da un disagio psicologico, a bordo di Nave Dattilo mentre la stessa era in navigazione in attività operativa.

L’amico e collega Giuseppe è ricordato dai colleghi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo in vita quale fulgido esempio di Sottufficiale della Marina Militare – Corpo delle Capitanerie di Porto dotato di grandissima serietà, onestà e professionalità, nonché fortemente stimato e benvoluto.

La Segreteria Nazionale, unitamente alla Segreteria Regionale della Sicilia, del Sindacato Nazionale Marina, a nome di tutti gli iscritti, esprime la propria vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia CONIGLIARO.

E’ doveroso rendere giusto onore al compianto collega in questo momento che ha sconvolto la vita dei propri cari, ma il SI.NA.M. provvederà ad investire della problematica, che attanaglia parte del personae militare, il Ministro della Difesa ed i vertici della Forza Armata Marina e del Comando Generale del Corpo.

Il funerale si terrà alle ore 11:00 del giorno 14.08.2023 nella Chiesa Parrocchiale di Chiesa Santa Maria di Altofonte sita in Piazza Falcone e Borsellino, del comune di Altofonte (PA)

Palermo,13 Agosto 2023

…spira impercettibile e rasenta il mare, si insinua e sibila fra gli usci nei palazzi e le stridenti risa di bambini…è poco più di un soffio, un caduco filo che anella in un solo istante le nostre vite, trapassando gelido ogni cuore, fra le intersezioni, che ne scandiscono i battiti… sobbalza il tempo, come lo skip di un vinile, lasciandoci fermi a rivivere più volte quell’istante… era di agosto, ma in quel sole, vedemmo solo ombre… continuano a solcare i mari le nostre navi, ma inesorabilmente sprofondano i pensieri in gelidi abissi… ondeggia sospeso l’insoluto dolore e la eco di quel tuo ultimo battito dissolvendosi all’infinito giunge in quel nefasto solco temporale, che scuotendo le coscienze, precede inesorabile il necessario cambiamento…