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SOCIAL MEDIA POLICY

Social Media Policy

Il Sindacato Nazionale Marina, Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra Militari, è presente sulle più importanti piattaforme social al fine di informare un numero sempre maggiore di militari della Forza Armata Marina e Guardia Costiera, sui propri servizi, iniziative ed attività volte a favorire la partecipazione dei propri tesserati.

Il SI.NA.M. utilizza da tempo le piattaforme di social network più diffuse (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, WhatsApp e Telegram) e ha anche creato propri spazi di community (Botta e Risposta) su chat di gruppo Telegram e WhatsApp.

La significativa presenza del “target militari” costituisce ragione primaria delle scelte in merito all’uso di questi strumenti, che sono considerati complementari al sistema informativo dell’Organizzazione Sindacale.

Pagina FacebookX / Ex twitterInstagram

La pagina ufficiale del SI.NA.M. riprende le informazioni pubblicate sul sito. Vengono inoltre fornite indicazioni e risposte alle richieste dei seguaci, in particolare tesserati e non.

Tramite il profilo X è possibile ricevere aggiornamenti continui su avvisi, eventi e iniziative del mondo SI.NA.M.

Gli scatti più belli del SI.NA.M., l’attività sindacale in rappresentanza del personale della F.A. Marina e della Guardia Costiera, ma anche iniziative ed eventi. Il racconto quotidiano dell’APCSM attraverso immagini e video.
Pagina LinkedInCanale YouTubeCanale Telegram

Sul Social Network dei Professionisti non possiamo mancare; pagina dedicata a tutte le comunicazioni ufficiali, iniziative, incontri e attività anche storiche del Sindacato.

Canale dove si possono trovare video promozionali, spot che pubblicizzano i servizi online, video di eventi particolari, video caricati anche dalle strutture territoriali.

Avvisi generali, comunicati, convenzioni, informazioni amministrative, bandi e pubblicazioni per militari già iscritti al SI.NA.M., a portata di click.
Canale WhatsApp

L’App di messaggistica istantanea fra le più utilizzate al mondo, trovi avvisi generali, comunicati, convenzioni, informazioni amministrative, bandi e pubblicazioni per militari già iscritti al SI.NA.M., a portata di click.

Netiquette Social SI.NA.M.

Di seguito riportiamo poche semplici regole basilari per i comportamenti da tenere sui vari gruppi social legati a questa Associazione.

Un Gruppo WhatsApp / Telegram è formato da diverse persone, anche centinaia, con carattere e pensieri differenti e alcuni contenuti possono turbare la sensibilità di molti, in relazione al vissuto di ogni iscritto e alla differente suscettibilità. A tal proposito, si forniscono alcune indicazioni al fine di non incorrere in errori e a malumori fra i partecipanti, che nulla di buono portano al dibattito, all’associazione sindacale, ma soprattutto non è risolutivo della doglianza lamentata.

1. NON POLEMIZZARE

esprimi il tuo pensiero che riguardi eventi, situazioni, disagi o anche ciò che viene sentito. Evita però di eccedere e accendere discussioni in gruppi nati e alimentati per fini pratico-organizzativi (e non teorico-divulgativi) allo scopo di non vanificare lo sforzo di chi nel sindacato cerca di ascoltare tutti e per non scadere in querelle personali, da risolvere in un dialogo privato, che altro non farebbero che tediare gli altri partecipanti al gruppo.

2. NON PARLARE CON UNA SOLA PERSONA

Al pari del punto precedente, non avviare dialoghi rivolti a una sola persona (ancorché amichevoli) escludendo di fatto i restanti membri: li legittimeresti a sentirsi tagliati fuori dalla conversazione e a smettere di interagire.

3. EVITA TEMI SPINOSI, VERIFICA LA VERIDICITA’ DELLE INFORMAZIONI E/O NOTIZIE

Certi punti sono decisamente off topic, e più in generale poco consoni al contesto: è il caso delle questioni culturali, politiche e religiose, spesso causa di discussioni ingombranti. Evitale. Ma se ritieni che l’argomento sia di carattere sociale e che possa invece interessare la quasi totalità dei partecipanti, esponilo in modo chiaro e senza polemiche. Soprattutto apriti a punti di vista differenti dal tuo, al quale sei legittimato a dichiarare di essere anche in profondo disaccordo, perché pensiamo che tali temi se trattati in maniera ordinata e senza polemiche sono temi d’interesse pubblico che inducono ad ampliare gli orizzonti. Argomenti come la legalità, la sicurezza, la salute potranno essere selezionati e valutati per essere trattati anche in sedi opportune attraverso convegni o conferenze.

Prima di pubblicare un articolo di stampa, verifica che la fonte sia attendibile. Evita il più possibile di pubblicare informazioni “per sentito dire“, possono solo innescare un dibattito inutile.

4. NON SCRIVERE A ORARI IMPROBABILI

Come la mattina presto o la sera a tarda ora. Più persone contiene un gruppo, più differiscono i bioritmi dei suoi membri. Evita gli orari da bollino rosso in quanto molta gente non spegne la notte il telefono per esigenze familiari o per altre ragioni, pertanto sentire il suono di notifica dello smartphone per leggere la buonanotte o immagini di buongiorno quando invece si attendeva altra comunicazione di ben altra importanza, può risultare sgradito.

5. NON POSTARE INUTILI CATENE, IMMAGINI DI BUONGIORNO, ALTRO

Evita di inoltrare messaggi pre-impostati e visibilmente ingannevoli – “a partire dal giorno X all’ora Y Whatsapp diventerà a pagamento” o altri contenuti dove non hai verificato la veridicità della notizia.
Inoltre NON sono vietati i messaggi augurali di buongiorno, buonanotte o similari in forma testuale, bensì sotto forma di immagini. Del resto sono gesti pur sempre piacevoli ma vi è in gioco la vita del gruppo e la finalità per la quale è nato.

6. VIETATI MESSAGGI VOCALI, VIDEO E IMMAGINI ILLECITE

Ormai i messaggi vocali stanno diventando sempre più utilizzati, molto comodi per chi li invia, un po’ meno per chi li riceve. Tanto è che ogni messaggio vocale richiede tempo per essere ascoltato, oltre al fatto che consuma i GB di connessione internet, il contenuto viene automaticamente salvato nella memoria fissa del telefono intasandola e rallentando il funzionamento del dispositivo. Utilizza il sistema di scrittura manuale perchè già dall’avvento dei computer abbiamo perso l’abitudine a scrivere a mano (peggiorando la grafia di tutti) ma da quando c’è stato l’avvento degli audio nelle piattaforme di messaggistica – secondo consolidati studi – sono aumentati gli errori grammaticali in scrittura. Allenati a scrivere!!!!

7. SII SINTETICO (POST DA 180/360 CARATTERI)

Evita di spezzare il discorso in tante frasi o singole parole da destinare a singoli messaggi (fonti di altrettante fastidiose notifiche) ma metti tutto il testo in un unico messaggio, “asciuga” il concetto in un’unica preposizione – precisa, informativa – sintetizza rendendo ciò che può essere telegrafico come tale. Evita il “copia / incolla” di lunghi testi trovati sul web, a meno che questi non siano di interesse collettivo, che possano favorire molti partecipanti e che – ovviamente – siano ben argomentati. Se eccedi in caratteri non è un problema, ma evitiamo romanzi!! Nel caso di pagine social di professionisti/docenti universitari che generalmente – per esigenze di diffusione – pubblicano contenuti aperti a tutti, ti suggerisco di linkare, evitando anche gli screenshot. Per catturare l’attenzione puoi dire chi è che scrive e scrivere un breve messaggio (nello stesso messaggio dove metti il link) per richiamare sull’argomento. Cerca di evitare di scrivere tutto in maiuscolo perché è consuetudine considerare in chat che chi lo fa sta alzando la voce (trattandosi di chat, dall’inglese “chiaccherare” intendendo il carattere assolutamente informale dello scambio di vedute) e qualcuno potrebbe risultare sgradito. se vuoi evidenziare una parte del messaggio, puoi farlo scrivendo in corsivo, tra virgolette o in grassetto e – qualora lo facessi in maiuscolo – ricordati di specificare che vuoi evidenziare un determinato concetto come, chi legge, si sforzi di comprendere l’esigenza del collega che scrive in maiuscolo.

8. CONGEDATI (SALUTA PRIMA DI ABBANDONARE IL GRUPPO)

Saluta tutti prima di abbandonare il gruppo, e spiega brevemente il perché del tuo congedo: meglio uscire di scena con stile che andarsene ingiustificatamente o sbattendo iracondi la porta.

9. INVIA MESSAGGI DI CORDOGLIO DIRETTAMENTE ALL’INTERESSATO

L’Associazione darà comunicazioni anche di amici e soci scomparsi con indicazioni ove si terrà l’ultimo saluto. In questo caso non scrivere il messaggio di cordoglio nel gruppo ma rivolgiti direttamente all’interessato.

10. COMUNICA / ESPRIMI LA GIOIA VERSO UN SOCIO / AMICO

fa sempre piacere ricevere gli auguri di Compleanno, Buon Onomastico, pronta guarigione. Se vuoi invia un breve testo con gli auguri nel gruppo, renderai unico quel giorno. Quindi rendi speciale quel giorno con la tua frase testuale, senza nessuna immagine o file audio. Ricorda però che il grazie è sottinteso. Infatti il festeggiato può non ringraziare, e non si tratta di essere maleducati ma se ci mettiamo tutti a ringraziare ogni partecipante incorriamo nel rischio intasamento di cui abbiamo già abbondantemente scritto in precedenza facendo smarrire la traccia delle informazioni utili nel “big bang” dell’esplosione messaggistica, facendo perdere l’interesse verso il gruppo e la sua finalità divulgativa. L’interessato, a sua discrezione, potrà ringraziare tutti con un unico messaggio a fine giornata.

Eventuali modifiche al Regolamento potranno avvenire in qualsiasi momento. Integrazioni o modifiche possono essere comunicate anche tramite messaggio direttamente sul gruppo che sostituiranno, integreranno, modificheranno le presenti linee guida. La comunicazione avverrà esclusivamente da parte del Segretario Nazionale in carica, il quale potrà incaricare anche un Componente del Direttivo o un Amministratore del gruppo.

Per tutto ciò che non è sopra descritto si rimanda all’uso consono, lecito e diligente dell’utilizzo della piattaforma mediatica di Whatsapp / Telegram.

Chi non si attiene a queste semplici regole basilari costringerà i moderatori a intervenire mediante la rimozione del messaggio.
Per comportamenti non consoni reiterati, per chi offende, denigra, minaccia un qualsiasi altro membro del gruppo, si può arrivare anche all’espulsione dal gruppo.

I social media consentono infatti di raggiungere un maggior numero di persone potenzialmente interessate alle iniziative riguardanti il Sindacato Nazionale Marina. Essi, inoltre, favoriscono un flusso comunicativo costante ed esaustivo e permettono di ricevere commenti, domande e proposte di miglioramento/aspirazioni da parte degli iscritti al SI.NA.M.

La social media policy illustra agli utenti le regole di comportamento da tenere negli spazi web del SI.NA.M. e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare.

Il SI.NA.M. utilizza il proprio sito web e i social media per informare gli utenti e comunicare con loro attraverso Internet. Il sito e i canali social sono gestiti dallo staff dell’Associazione incaricato delle comunicazioni.

Di seguito trovi il regolamento della Social Media Policy del SI.NA.M.